mercoledì 2 luglio 2008

Zaurdismo e nomi propri

Ciò che contraddistingue zaurdi, ignoranti e buzzurri vari è il tentativo di elevarsi socialmente imponendo ai figli nomi stranieri, esotici, o forniti perlomeno di qualche k, h o y (fa tanto, ma tanto fine..... insomma è trendy).
In Sicilia poi il nome straniero in genere viene appioppato come minimo al terzogenito, perchè si sa al primogenito devi imporre il nome del nonno Carmelo, il secondogenito lo devi chiamare come il nonno Alfio, quindi è soltanto al terzo che mamma e papà - ma soprattutto le mamme - si possono scatenare liberamente.
Quello che però è veramente esilarante è notare come tutte queste genitrici esterofile siano in grado di pronunciare questi nomi: già non sono capaci di scriverli, ma per la pronuncia non hanno dubbi perchè in genere basta eliminare l'ultima lettera, ed il gioco è fatto!
Christian si pronuncia Cristia
Kevin si pronuncia Chevi
Ivan si pronuncia Iva
Chantal si pronuncia Sciantà
Deborah si pronuncia Debbora, tranne che non si chiami Deborak perchè in quel caso, la k si deve far notare.
Ho anche notizia di una povera creatura che, in base ai desideri della mammina, doveva chiamarsi Allison, e che il padre fece registrare all'anagrafe come Elison: la galera, ci voleva!!!
E infatti in carcere quel signore di Librino ci andò..... ma per rapina.....

Nessun commento: