mercoledì 2 luglio 2008

Si salvi chi può

Questo è un appello accorato a quanti -genitori, nonni, zii - abbiano a cuore il futuro dei propri ragazzi.
Evitate come la peste la scuola media dell'Istituto Comprensivo Bruno Monterosso, si, quello vicino al Castello di Leucatia, iscrivete i vostri figli altrove... evitate di farlo anche se abitate nelle vicinanze, ci sono altre scuole medie nei dintorni, e sono certamente migliori... un po' di strada in più, ma tantitantitanti problemi in meno!
Si tratta di una scuola pericolosa già strutturalmente, essendo situata in un prefabbricato completamente rivestito di amianto; inutile pensare di bonificarla, l'operazione costerebbe talmente tanto da poterla radere al suolo e riedificarla in toto.
Negli ultimi anni, grazie al Cielo, ha visto la popolazione scolastica diminuire progressivamente ed era seriamente a rischio di chiusura, poi è stata accorpata a materne ed elementari ed eccovi benservita la truffa.
E' diretta da un essere incapace che ha a cuore solo il proprio look -peraltro con esiti discutibili - è spesso ammalata (ma di che???) e non viene sostituita da alcun vice, perlomeno non nei fatti.
Il corpo docente è formato da professori poco preparati ed altrettanto poco motivati, approdati lì soltanto perchè abitanti nella zona. Molti dei professori hanno la fama di essere mentalmente abbastanza squilibrati, in ogni caso i docenti sono costantemente in disaccordo su tutto e soprattutto con la dirigente, però amano tanto spettegolare sugli alunni e sulle loro famiglie!
I discenti sono per un buon 70 % il peggio del peggio, ragazzini e ragazzine a serio rischio di devianza, bulletti e bullette di quartiere, figli di pregiudicati e/o morti ammazzati, il livello generale è bassissimo, la maleducazione - dato il livello sociale - imperversa, il numero degli alunni portatori di handicap (in senso di insufficienza mentale) assai elevato; pochissimi gli alunni che arrivano alle scuole superiori e riescono a conseguire un qualche diploma.
Il massimo delle loro aspirazioni è fare la parrucchiera (le ragazze) e il meccanico di motorini (i ragazzi).
Altissimo il numero dei bocciati, dei sospesi, dei segnalati alla Procura Minori, ai Servizi, insomma lo scaricabarile è moooolto praticato, mentre la scuola non ha alcuna capacità (e tantomeno la voglia) di intervenire in quanto Istituzione: ogni qualvolta si presenti un problema, la "competenza" è sempre di qualcun altro!!!!
Genitori, è questo il contesto in cui desiderereste far crescere i vostri figli?
Ci sono altri istituti statali a cui affidarli, siate selettivi, pretendete sempre il meglio... informatevi bene, la scelta della scuola è fondamentale.
Salvatevi in tempo.

Nessun commento: