domenica 1 giugno 2008

Casi complessi

28 maggio, Università, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. In un assolato e afoso pomeriggio, una docente - o presunta tale, come e dove se le scelgono... lo sanno solo loro.... - si è sdirrubbata da Messina per venire a pontificare che "Da un po' di tempo, i Servizi Sociali si trovano a trattare casi complessi".
Ah, se ne sono accorti?
Sul serio?!?
Ma smettiamola di dire cazzate!!!
I casi erano complessi anche vent'anni fa, gioia mia... ma TU dov'eri? Forse non eri ancora nata....
Certo, è solo da poco tempo che, appena si presenta un caso, siamo tutti lì pronti a saltargli addosso, assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri, ser.t., cooperative terzo settore, APQ, Tribunale Minori, volontariato, scuola, consultori (no, consultori no... quelli sono bravissimi a scansarsi) come le mosche sulla spazzatura, in nome del minore a rischio non ha scampo proprio nessuno, si devono testare e poi mettere in terapia tutti, figli, genitori, nonni, zii, cugini, vicini di casa, pure il cane... ma sì, il caso è complesso, non ti puoi permettere di trascurare niente... tutto fa brodo, i Servizi hanno tanto, ma tanto-tanto-tanto bisogno di sentirsi indispensabili, quando il caso è complesso (cioè sempre) e ancor di più adesso che la pubblica amministrazione è nel mirino.... ma anche il solo mettersi d'accordo su chi, tra tutti questi scienziati, deve fare il Case-Manager è già di per sè un caso complesso.... nessuno vuole questa rogna.... e anche stampare una relazione è un caso complesso, se non hai una stampante a casa tua....
Colleghi, guardiamoci in faccia: l'unico, vero, caso complesso e - ahimè - irrisolvibile siamo NOI.

Per favore, trasferitemi all'Ufficio Morti.... lì almeno casi complessi non ce ne sono.... quando ti arriva l'utente, è già tutto risolto nel più definitivo dei modi... una faccia di circostanza, qualche modulo da compilare ed è finita lì.... alla fine dell'anno al tuo direttore gli fai il report di quanti morti, quanti maschi, quante femmine, quanti trans, quanti resuscitati, quanti biondi, quanti bruni (gli serve per essere pagato) e sei a posto. Non c'è manco il pericolo che ti mandino all'Ufficio Morti di Librino, perchè lì semplicemente non esiste.
Come non esiste più da tempo la mia motivazione a trattare casi, né complessi, né semplici... ho già abbastanza problemi per i ca**i di casa mia, figurati se mi frega di quelli degli altri.

Ufficio Morti... sì.... rompono sicuramente di meno....

Nessun commento: