sabato 29 dicembre 2007

Pubblicità a senso unico

Spiegatemi perché mai una famiglia, riunita a cena verso le 20:30 e con la tv - ahimé - accesa, durante le frequenti interruzioni pubblicitarie deve sorbirsi una sequenza di spot in cui si racconta dapprima la storia di un simpatico scoiattolino, che è riuscito a salvare la foresta dal fuoco grazie a un profumatissimo “prodigio” (ora si chiama così, evidentemente), subito dopo quella di un altrettanto simpatico cinesino che, seduto sul wc nel bagno di casa, è immerso nel cattivo odore perché è finito il deodorante…. pochi minuti più tardi, tanto per restare in tema, si verrà informati che “Il Figlio del Nilo ha straripato” ed infine, per concludere in bellezza, qualora qualcuno soffrisse di emorroidi, verrà premurosamente ricordata l’esistenza, in farmacia, della Preparazione H….
Ma chi le decide queste sequenze?
E’ comprensibile che le aziende debbano farsi pubblicità, e che paghino profumatamente (è proprio il caso di dirlo…..) per far trasmettere i propri spot proprio in certi orari…. Ma è altrettanto comprensibile e condivisibile l’atteggiamento di chi, durante le interruzioni pubblicitarie, aziona il tasto Mute del telecomando....

Nessun commento: