martedì 9 settembre 2008

Verso nuove avventure

Queste erano le mie piccole di testudo hermanni il 18 ottobre 2006, 20 grammi appena di peso ciascuna. Dopo quasi due anni trascorsi al sicuro in un grande terrario riscaldato, hanno raggiunto il ragguardevole peso di 125 grammi e sono grandi quanto il mio pugno, per cui oggi ho cominciato a liberarle in giardino, dove staranno in compagnia di genitori zii e nonni. Fa ancora abbastanza caldo e dunque il periodo del letargo è ancora lontano, ma un po' di preoccupazione c'è, non posso negarlo. D'altronde non posso mica tenerle per sempre sotto la mia ala protettrice... è giusto che conoscano il mondo ed imparino a procurarsi il cibo da sole!
Io spero solo che ogni tanto, incontrandomi, si dimostrino contente di vedermi invece di scappare via, ma non ci conto troppo. L'ingratitudine esiste anche nel mondo delle tartarughe....

2 commenti:

merins ha detto...

che carucce!!!

verdementa ha detto...

Hai ragione merins da piccole sono proprio tenerissime... gli devi insegnare a mangiare, proprio come si fa con i bambini... è crescendo che cominciano a diventare sempre più scontrose!